Ultima modifica: 24 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Paride del Pozzo > Circolari > attività di didattica orientativa per gli alunni delle classi II SSIG

attività di didattica orientativa per gli alunni delle classi II SSIG

attività di didattica orientativa per gli alunni delle classi II SSIG Continue Reading attività di didattica orientativa per gli alunni delle classi II SSIG

Pimonte, 24/04/2021

• Ai docenti di SSIG
  • Ai genitori alunni classi II sc secondara
  • Ai docenti collaboratori DS

Mannini Angelo

Spina Speranza

E p.c.

• Al sito web

Oggetto: attività di didattica orientativa per gli alunni delle classi II SSIG

A partire dal 26 aprile si svolgeranno attività utili per delineare un percorso di didattica orientativa per le classi II della sc. secondaria I grado.

Iniziare dal secondo anno è importante per gli alunni che devono prendere consapevolezza del proprio valore in quanto persone, devono maturare la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini: “Ogni alunno è parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo”.

Le attività coinvolgeranno i docenti di italiano e di educazione linguistica e avranno la durata di 1h a settimana.

ATTIVITA’ PROGRAMMATE IN CLASSE:

• Visione del portale “Orientarsi” guida per la scelta dei percorsi di diploma e post diploma disponibile sul sito   http://www.orientamentoistruzione.it/ e del portale “io Scelgo io Studio- Orientamento Scuole Superiori” disponibile sul sito della nostra scuola.
  • Sezione “Progetto Orientamento” dall’Antologia / quaderno delle competenze da pagina 306 a pagina 330, in adozione.

STRUMENTI DI RILEVAZIONE:

• Compilazione di scheda valutazione orientamento (da consegnare alla Funzione Strumentale Area 5).

Per ulteriori chiarimenti la FFSS Area 5 Maria La Banca, resta a vostra disposizione.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.