Ultima modifica: 2 Settembre 2020
Istituto Comprensivo Paride del Pozzo > Circolari > Circ.n.3: ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19 –Integrazione del Patto educativo di corresponsabilità.

ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19 –Integrazione del Patto educativo di corresponsabilità. Continue Reading Circ.n.3: ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19 –Integrazione del Patto educativo di corresponsabilità.

Circ.n.3

Pimonte, 31/08/2020

Alla DSGA

Agli Assistenti Amministrativi

Ai Collaboratori scolastici

A tutti gli Stakeholders

E p.c.

Alla RSPP

OGGETTO: ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19 –Integrazione del Patto educativo di corresponsabilità.

VISTE le “misure organizzative generali” e le indicazioni che il Comitato ha fornito, in ordine ai comportamenti che coinvolgono direttamente le famiglie o chi detiene la potestà genitoriale e gli studenti maggiorenni: “La precondizione per la presenza a scuola di studenti (…) è:

l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei

tre giorni precedenti;

non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi

14 giorni;

ACCLARATO che all’ingresso a scuola NON sarà necessaria la misurazione della temperatura corporeae che chiunque abbia sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa;

CONSIDERATO che si rende necessario avviare una riflessione comune tra scuola, famiglie Enti locali e Terzo Settore, sulle strategie e sulle iniziative, utili alla organizzazione per la ripartenza in sicurezza dell’anno scolastico (a.s.) 2020/21,

INFORMA

che, per fronteggiare la crisi educativa, prodotta dall’epidemia Covid-19 e cercare di assicurare un sereno e sicuro avvio dell’a.s. 2020/21, sarà necessario integrare il Patto educativo di Corresponsabilità tra scuola e famiglie.

Per la riapertura delle Scuole e la gestione di tutte le attività scolastiche in sicurezza si richiede la collaborazione e la condivisione delle responsabilità fra tutte le parti in causa (Dirigente, Docenti, Personale scolastico, Studenti, Famiglie). Per questo motivo è necessaria la formulazione e la sottoscrizione di una versione “integrata” del tradizionale “Patto di Corresponsabilità” già previsto dalla normativa che vincoli tutte le Parti in causa, scuola, studenti e famiglie, a conoscere e rispettare il Piano Organizzativo per la gestione delle attività scolastiche le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 durante il periodo di emergenza sanitaria.

Le famiglie o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno impegnarsi a rispettare le “precondizioni” per la presenza a scuola dei loro figli nel prossimo anno scolastico. Il Patto infatti, non è soltanto un documento pedagogico di condivisione scuola-famiglia di “intenti” educativi, ma è anche un documento di natura contrattuale, che richiede la sottoscrizione da parte di ciascun studente/genitore -finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.

Allega:

Patto di corresponsabilità integrato reciproca tra l’istituto scolastico e le famiglie dei bambini e dei ragazzi iscritti all’I.C. “Paride Del Pozzo”.