Giornata Europea Delle Lingue 26 settembre 2023
RiassuntoGiornata Europea Delle Lingue 26 settembre 2023 Circ.
Data:
21 Settembre 2023
Riassunto
Giornata Europea Delle Lingue 26 settembre 2023
Circ.n. 21
Pimonte, 21/09/2023
- A tutti i docenti dell’I.C.
- Al sito web
- Alla DSGA
Oggetto: Giornata Europea Delle Lingue 26 settembre 2023
Il 26 settembre, ogni anno a partire dal 2001, si celebra la “Giornata Europea delle Lingue”, istituita dal Consiglio Europeo con sede a Strasburgo. Lo scopo della Giornata è quello di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, alla diversità linguistica e culturale, strumento fondamentale per una migliore comprensione interculturale, nonché ad incoraggiare lo studio delle lingue esteso a tutta la vita.
Con questo obiettivo la nostra Scuola intende festeggiare questa ricorrenza coinvolgendo gli alunni in attività didattiche innovative ed esperienze divertenti. Confrontarsi con altre lingue e scoprire la diversità delle culture può far nascere il desiderio di impararle meglio e soprattutto permette di approfondire la conoscenza di sé e degli altri. Non solo, ma saper comunicare in lingue diverse favorisce una migliore comprensione interculturale, dialogo costruttivo e rispetto fra i popoli.
Tutti i docenti di lingue straniere potranno coinvolgere gli alunni in attività linguistiche-ludiche in modalità laboratoriale: scioglilingua, acrostici, filastrocche, canzoncine, curiosità, detti, proverbi, attività su piattaforme didattiche e condividere i prodotti realizzati sul sito della nostra Scuola.
Vi ringrazio per la collaborazione e la sensibilità linguistica.
Link utili:
https://languageadvisor.net/european-day-of-languages-resources-and-activities/
https://www.coe.int/it/web/portal/26-september-european-day-of-languages
https://edl.ecml.at/Participate/Downloads/tabid/3156/language/it-IT/Default.aspx
Ultimo aggiornamento
21 Settembre 2023, 19:38