Sportello DSA
In questa sezione potete trovare notizie utili, risorse e attività alternative per affrontare al meglio i disturbi specifici dell’ apprendimento
non sono incapace…sono dislessico!
Normativa
- Legge 8 ottobre 2010, nº 170 (pdf 27 KB)
- linee guida (pdf 241 KB)
- D.M. 12 luglio 2011 (pdf 59 KB)
- modelli di piano di studio personalizzato proposti dal ministero (zip 33 KB)
- per ulteriori normative, documenti, progetti fare riferimento alla pagina del MIUR sui disturbi specifici dell’apprendimento
MATERIALI
- MATERIALI-slide
- VADEMECUM DISLESSIA
- piattaforma digitale progettata per l’individuazione precoce e la gestione dei DSA.
- MATERIALI DIDATTICI-canale scuola
- SEMPLICE GUIDA CON TAGLIO PRATICO
applicazioni androidi per tablet
lettori
- Balabolka
http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm - Vocal Reader
http://www.vocalreader.it/index.php - Magic Reader
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.917
voci gratuite
- Vocal Reader
http://www.vocalreader.it/tts/scarica-voci-sintesi-vocale.php - Bytecool
http://www.bytecool.com/voices.htm
creare mappe
libri parlanti
imparare a digitare
- tutore dattilo
http://www.maurorossi.net/tutoredattilo/pagine/download.htm - 10 dita
http://www2.comune.venezia.it/letturagevolata/kit/kit/10dita.htm - Rapid Typing
http://www.rapidtyping.com/downloads.html
siti di riferimento
- AID Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/ - Forum Dislessia Online
http://www.dislessia.org/forum/ - Biblioteca Digitale Aid
http://www.libroaid.it/ - AGIAD
http://www.agiad.it/ - Dislessia in rete
http://www.dislessiainrete.org/ - Passo dopo passo
http://dislessia-passodopopasso.blogspot.com/ - Tutti a bordo Dislessia
http://tuttiabordo-dislessia.blogspot.com/ - Libro di scuola
http://www.librodiscuola.altervista.org/ - DIS-BLOG
http://blog.edidablog.it/blogs/index.php?blog=535 - DIS – BLOG: un blog per la dislessia
http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=535&title=facilitoffice&m…
presentazione software
DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
Allegati
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2015, 21:59