Ultima modifica: 17 Novembre 2020
Istituto Comprensivo Paride del Pozzo > Circolari > La lezione segmentata (fonte: Zanichelli)

La lezione segmentata (fonte: Zanichelli)

La lezione segmentata (fonte: Zanichelli) Continue Reading La lezione segmentata (fonte: Zanichelli)

Informativa n.7

Pimonte, 16/11/2020

Ai docenti dell’IC

Scuola SP e SSIG

Oggetto : La lezione segmentata (fonte: Zanichelli)

Gentili professori e gentili professoresse,

in occasione del ritorno alla didattica a distanza, alcune idee per insegnare, che potranno essere utili anche quando la didattica tornerà in presenza.

Prova la lezione segmentata

E’ un modo ritmato e coinvolgente di fare lezione, a distanza ma anche in presenza: inizia con la verifica delle preconoscenze, prosegue con brevi segmenti di lezione frontale seguiti da attività per fare esercitare la classe e si conclude con la restituzione e una discussione finale.

> Guarda questa videoguida per capire cos’è e come funziona la lezione segmentata.

> Vai alle Idee per fare lezione per trovare lezioni già pronte per la tua materia .

Registra la lezione con un software gratuito e senza limiti di tempo

Assegnare una lezione registrata è una buona strategia per alternare momenti sincroni (più impegnativi) a momenti asincroni (più versatili).

Guarda questa videoguida per capire come funziona Apowersoft, uno strumento nuovo e gratuito che non dà limiti al tempo di registrazione (ma consigliamo di evitare registrazioni più lunghe di 30 minuti!).

Usa la lavagna integrata in Meet

Durante la lezione sincrona gli alunni possono scrivere sulla lavagna che sta sullo sfondo.

Guarda questa videoguida per capire come si usa la lavagna integrata.

Condividi le pagine del libro di testo

Di carta o digitale il libro resta al centro, perché scandisce il percorso della lezione.

Si possono condividere le pagine dell’ebook, che sono identiche a quelle del libro di carta su cui gli alunni studieranno.

Guarda questa videoguida per capire come accedere all’ebook da myZanichelli.

Crea un percorso multimediale con i video di Collezioni

Con Collezioni si può creare un percorso multimediale con video, immagini e testi, da assegnare come lezione asincrona.

Basta condividere con gli alunni il link del percorso, anche su Google Classroom e Microsoft Teams.

Guarda questa videoguida per capire come si crea un percorso multimediale.

Infine, tante altre idee per fare lezione e per valutare nel sito idee per insegnare in digitale