Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo Paride del Pozzo > La scuola > Collaboratori scolastici

Collaboratori scolastici

I Collaboratori  Scolastici sono organizzati in modo che ognuno effettui la pulizia degli ambienti assegnati; sorveglianza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche,  all’entrata e all’uscita dalla Scuola,   nelle aule,  nei laboratori, nella  palestra e  in occasione di momentanea assenza dell’insegnante (Tab.A CCNL 29/11/2007).

Tutti si alternano, con turnazioni interne, per assicurare  il funzionamento di tutte le attività della Scuola.

PIANO ATA 2019/2020

SERVIZI E COMPITI COLLABORATORI SCOLASTICI

servizi

compiti

 

 

 

 

 

 

 

Rapporti con gli alunni

Sorveglianza degli alunni nelle aule, laboratori, spazi comuni in caso di

momentanea assenza dell’insegnante. Funzione primaria del collaboratore è quella della vigilanza sugli allievi. A tale proposito devono essere segnalati al Dirigente Scolastico tutti i casi di indisciplina, pericolo, mancato rispetto degli orari, dei regolamenti e le classi scoperte. Nessun allievo deve sostare nei corridoi durante l’orario delle lezioni. Il servizio prevede la presenza al posto di lavoro e la sorveglianza nei locali contigui e visibili dallo stesso posto di lavoro oltre ad eventuali incarichi accessori quali: allarme, controllo chiavi e apertura / chiusura dei locali.

La vigilanza prevede anche la segnalazione di atti vandalici che, se tempestiva, può permettere l’individuazione dei responsabili.

Concorso in occasione del trasferimento di alunni dai locali scolastici ad altre sedi anche non scolastiche, palestre, laboratori, ivi comprese le visite guidate ed i viaggi di istruzione.

Ausilio agli alunni portatori di handicap.

Sorveglianza generica dei

locali

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico – (U.R.P.).

Ausilio materiale, cura ed igiene personale agli alunni portatori di handicap

CCCNL 2003 e segg. artt. 47,48 e Tab.A – nota ministeriale prot.3390 del 2001e decreto legislativo n. 66/2017 art.3 comma 2 lettera c.

 

 

Pulizia di carattere materiale

Pulizia di bagni , ambienti scolastici e arredi ogni qual volta necessario durante  le ore di attività didattiche (presenza delle ditte di pulizie alla fine delle lezioni).

Spostamento suppellettili.

Si raccomanda l’uso di tutte le protezioni necessarie per la prevenzione dei rischi connessi con il proprio lavoro.

Particolari interventi non specialistici

Piccola manutenzione dei beni – centralino telefonico

Supporto amm.vo e didattico

Duplicazione di atti, approntamento sussidi didattici, assistenza docenti e progetti (PTOF).

Servizi esterni

Ufficio Postale, collegamento plessi e altre scuole ecc.

Servizi custodia

Controllo e custodia dei locali scolastici – inserimento allarme –

chiusura   scuola e cancelli esterni.

COMPETENZE  INDIVIDUALI   DEI  COLLABORATORI  SCOLASTICI   A.S. 2019/20

PLESSO CENTRALE (SCUOLA SECONDARIA)

PARISI MATTIA

 (Ambito di competenza: classi, laboratorio informatico  e corridoio  I piano e supporto e collaborazione con Somma Angela )

 orario: 7.30/13.30 dal lunedì al sabato

  1. Apertura  uffici  e aerazione classi 7.30/7.45;
  2. Assistenza  entrata e uscita alunni ;
  3. Vigilanza esterna degli alunni all’entrata e all’uscita  – atrio/corridoio (in caso di entrata anticipata degli alunni per condizioni climatiche disagiate) ore  7.45/8.00 – 13.00/13.15;
  4. Vigilanza  e supporto  alle  classi n.ri 14,15 e 16 del piano e laboratorio informatica, vigilanza  bagni  ore 8,00 /13.00;
  5. Pulizia e chiusura bagni  1° piano prima della pausa degli alunni – ore 10,20/10,50;
  6. Fotocopie relative alle classi del piano e all’ufficio  di segreteria (come da regolamento interno);
  7. Controllo arresto notebook e chiusura armadietti LIM.

Orario: 10,30/17,30 dal lunedì al venerdì

7.30/13.30 dal lunedì al sabato

  1. Assistenza uscita alunni ;
  2. Vigilanza esterna degli alunni all’uscita 00/13.10;
  3. Vigilanza e supporto   classi n. 14,15 e 16 e  laboratorio informatica, vigilanza  bagni  ore 10,18 /13.00 ;
  4. Pulizia e chiusura bagni 1° piano prima della pausa degli alunni – ore 10,20/10,50;
  5. Vigilanza e supporto   classi ad indirizzo musicale dalle 13.10 fino all’uscita;
  6. Pulizia uffici;
  7. Fotocopie relative alle classi del piano e all’ufficio  di segreteria(come da regolamento interno);
  8. Controllo arresto notebook e chiusura armadietti LIM.

SOMMA ANGELA

Ambito di competenze: atrio, corridoio e classi piano ingresso -zona  Teatro

orario: 7.30/13.30 dal lunedì al sabato

  1. Apertura  uffici  e aerazione classi e sezioni 7.30/7.45;
  2. Assistenza  entrata e uscita alunni ;
  3. Vigilanza esterna degli alunni all’entrata e all’uscita  – atrio/corridoio (in caso di entrata anticipata degli alunni per condizioni climatiche disagiate) ore 7.45/8.00 – 13.00/13.30;
  4. Vigilanza e supporto  classi n.ri 5,6,7,8,9,10,11,12 e 13 vigilanza  bagni maschi/femmine,  ore 8,00 /13.30;
  5.  Pulizia e chiusura bagni maschi e femmine prima della pausa degli alunni – ore 10,20/10,50;
  6. Fotocopie relative alle classi  n.ri 5,6,7,8,9,10,11,12 e 13;
  7. Controllo arresto notebook e chiusura armadietti LIM.

orario: 10,30,/17,30 dal lunedì al venerdì

  1. Assistenza uscita alunni ;
  2. Vigilanza esterna degli alunni all’uscita 00/13.30;
  3. Vigilanza e supporto   classi  ri 4,5,6,7,8,9,10,11,12 e 13 vigilanza  bagni maschi/femmine  ore 10,18 /13,00 ;
  4. Pulizia e chiusura bagni maschi e femmine prima della pausa degli alunni – ore 10,20/10,50;
  5. Vigilanza e supporto   classi ad indirizzo musicale dalle 13.10 fino all’uscita;
  6. Pulizia uffici;
  7. fotocopie relative alle classi n.ri 5,6,7,8,9,10,11,12 e 13;
  8. Controllo arresto notebook e chiusura armadietti LIM.

BALESTRIERI FRANCESCO

Ambito di competenze: atrio, corridoio, classi, sala conferenze e laboratori  piano seminterrato

orario: 7.30/13.30 dal lunedì al sabato

  1. Apertura  uffici  e aerazione classi e sezioni 7.30/7.45;
  2. Assistenza  entrata e uscita alunni ;
  3. Vigilanza esterna degli alunni all’entrata e all’uscita  – atrio/corridoio (in caso di entrata anticipata degli alunni per condizioni climatiche disagiate) ore 7.45/8.00 – 13.00/13.30;
  4. Vigilanza e supporto  classi n.ri 1,2,3,4 e laboratori di scienze- di tecnica e di artistica –  vigilanza  bagni maschi/femmine,  ore 8,00 /13.30;
  5.  Pulizia e chiusura bagni maschi e femmine prima della pausa degli alunni – ore 10,20/10,50;
  6. Fotocopie relative alle classi  n.ri 1,2,3,4 e laboratori di scienze- di tecnica e di artistica ;
  7. Controllo arresto notebook e chiusura armadietti LIM.

orario: 10,30/17,30 dal lunedì al venerdì

  1. Assistenza  uscita alunni ;
  2. Vigilanza esterna degli alunni all’uscita  13.00/13.30;
  3. Vigilanza  e supporto   classi  n.ri 1,2,3,4 e laboratori di scienze- di tecnica e di artistica – vigilanza  bagni maschi/femmine  ore 10,18 /13,00 ;
  4. Pulizia e chiusura bagni maschi e femmine prima della pausa degli alunni – ore 10,20/10,50;
  5. Vigilanza  e supporto   classi ad indirizzo musicale dalle 13.10 fino all’uscita;
  6. Pulizia uffici;
  7. fotocopie relative alle classi n.ri 1,2,3, 4 – laboratorio di scienze- di tecnica e di artistica
  8. Controllo arresto notebook e chiusura armadietti LIM. 

Tutti i collaboratori assicurano:

l’assistenza di base agli alunni diversamente abili in situazione di gravità (L.104/92 – art. 3 c. 3);

la vigilanza sugli alunni: in ingresso, in uscita, durante lo svolgimento delle attività didattiche qualora l’insegnante si assenti;

Agevolano il compito dei docenti nella vigilanza degli alunni, specie in particolari momenti della giornata scolastica (ingresso, cambio ora, pausa, refezione, uscita, …) e, in special modo, negli spostamenti degli alunni della scuola secondaria di 1° grado da un’aula all’altra;

la sorveglianza di tutte le porte di accesso delle diverse sedi dell’Istituto, con particolare riguardo a quelle principali, garantendone comunque la praticabilità in caso di emergenza;

l’apertura e chiusura delle sedi con particolare attenzione alle strategie di controllo adottate;

la vigilanza sugli alunni: in ingresso, in uscita, durante lo svolgimento delle attività didattiche qualora l’insegnante si assenti;

l’igiene, l’ordine, e il decoro di tutti gli spazi scolastici, con particolare riguardo alle aule, ai servizi igienici, ai corridoi e alle parti di accesso al pubblico.

Tutti i collaboratori che di turno seguono l’entrata alla ore 7.30 provvederanno all’apertura del plesso e all’accensione della caldaia nel periodo di utilizzo.

Si chiede  la pulizia dei locali di seguito elencati (in relazione alle attività realizzate):

coll.re Parisi Mattia   laboratorio d’informatica; coll.re Somma angela ufficio vicario e locale spogliatoio sala teatro, coll.re Balestrieri Francesco  archivio.

Tutti i collaboratori  provvederanno (con turnazione settimanale ) alla pulizia degli uffici e avranno cura di svuotare i contenitori della carta e della plastica per  depositarla nei giorni stabiliti all’esterno dell’edificio scolastico.

Inoltre, gli stessi vigileranno che  i cancelli esterni  (lato Via Muriscolo) rimangano  sempre  chiusi dopo l’ingresso degli alunni e provvederanno a riaprirli solo  all’uscita; sorveglieranno che il cancello esterno I collaboratori  in servizio provvederanno, su  richiesta, all’apertura elettrica o/e manuale  dei cancelli.

Tutti i collaboratori vigileranno che nessun estraneo entri nelle classi se non regolarmente autorizzato dalla Dirigente Scolastica.

Tutti i collaboratori scolastici dovranno radunare gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico sul piano di competenza, per accompagnarli all’ingresso dell’edificio dove saranno affidati alla resp.le del trasporto.

Uno dei collaboratori assegnato al piano ingresso, in assenza momentanea del collega del primo piano si sposterà per coprire il settore.

Uno dei collaboratori in servizio al piano terra dovrà provvedere all’apertura della porta di accesso del seminterrato cinque minuti prima dell’uscita al termine delle lezioni.

N.B.: L’uscita sarà regolata dal suono di una campanella che si ripeterà per due volte: il primo trillo riguarderà l’uscita degli alunni che usufruiscono del primo “giro” del trasporto, mentre il secondo sarà per i restanti alunni. Inoltre, i docenti dell’ultima ora, al primo trillo, resteranno in classe con gli alunni  e  provvederanno a far ordinare le aule in attesa del secondo trillo.

Gli alunni che usufruiscono del trasporto del secondo “giro” all’uscita, si raccoglieranno nel corridoio, sorvegliati dal collaboratore scolastico.

I collaboratori  con compenso stabilito in sede di contrattazione d’Istituto provvederanno a:

  • 1 unità  provvederà, in collaborazione delle associazioni presenti in palestra, alla pulizia di tutto l’ambiente palestra.
  • 1 unità provvederà alla pulizia degli ambienti esterni del plesso.

PLESSO F.LLI CERVI

NOSTROSO ANNA

Ambito di competenza: ambiente scuola primaria  I piano – vigilanza uscita sicurezza

  Orario: 7,18/14,30, dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Apertura plesso e aerazione classi e sezioni 7.48;
  2. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 13,30/14,00 (dal lunedì al mercoledì e il venerdì);
  3. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 15,45/16,30 (il giovedì);
  4. Vigilanza alunni classi scuola primaria  e servizi  1° piano30/13,30 (dal lunedì al mercoledì e venerdì), il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 15,45;
  5. Pulizia bagni 1° piano dopo la pausa degli alunni – ore 11.00 (dopo la pausa merenda), nel  pomeriggio di giovedì (14.30) e, comunque, ogni volta che  si renda necessario;
  6. Vigilanza ingresso, atrio, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia (piano terra) dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria nei giorni lunedì/mercoledì e venerdì;
  7. Fotocopie classi 1° piano (come da regolamento interno).

Orario: 9,00/16,12 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Vigilanza alunni classi scuola primaria e servizi  1° piano00/13,30 dal lunedì al mercoledì e venerdì, il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 16,30;
  2. Vigilanza uscita alunni primaria  1° piano 13,30/14,00 (dal lunedì /mercoledì e venerdì)e il giovedì 15.45/16.30);
  3. Pulizia bagni scuola primaria 1° piano alle ore 11,00 (dopo la pausa merenda), nel  pomeriggio di giovedì (14.30) e, comunque, ogni volta che  è necessario;
  4. Vigilanza ingresso, atrio, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia (piano terra) dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria;
  5. Fotocopie classi 1° piano (come da regolamento interno) e sezioni scuola infanzia nell’orario pomeridiano.

PALUMMO V. 

Ambito di competenza: ambiente scuola infanzia/primaria lato destro, gestione utenza esterna e vigilanza cancelli e cortile 

Orario: 7,18/14,30 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Apertura plesso e aerazione classi e sezioni 7.48;
  2. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita della scolaresca – 8.00/8.30 – 13,30/14,00 (dal lunedì al mercoledì e il venerdì);
  3. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 15,45/16,30 (il giovedì);
  4. Vigilanza ingresso, atrio, classi ,sezioni  e servizi  – zona scuola infanzia    

               dalle  8.30 fino al termine del servizio;

  1. Pulizia bagni lato scuola infanzia secondo le necessità sia nel corso della 

mattinata (ore 11.00) che del pomeriggio (14.30) e ogni volta che si renda  necessario;

  1. Fotocopie classi e  sezioni zona  scuola infanzia (come da regolamento interno);

Orario: 9,00/16,12 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Vigilanza ingresso, atrio, classi, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia 9.00/16.12 dal lunedì al mercoledì e venerdì, il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 16,30;
  2. Vigilanza uscita alunni  infanzia 15.45/16.12 (dal lunedì al venerdì);
  3. Pulizia sezioni prima della refezione (ore 11.30)
  4. Pulizia bagni lato scuola infanzia secondo le necessità sia nel corso della mattinata (ore 11.00) che del pomeriggio (14.30) e ogni volta che si renda  necessario;
  5. Fotocopie classi e sezioni zona scuola infanzia (come da regolamento interno).

IOVINE GIUSEPPE-

Ambito di competenza: ambiente lato sinistro piano terra, classi, aula docenti e laboratorio multimediale, gestione utenza esterna e vigilanza cancelli e cortile.

Orario: 7,18/14,30 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Apertura plesso e aerazione classi e sezioni 7.48;
  2. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 13,30/14,00(dal lunedì al mercoledì e il venerdì);
  3. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita della scolaresca – 8.00/8.30 – 15,45/16,30 (il giovedì);
  4. Vigilanza alunni classi primaria e servizi piano terra lato sinistro30/13.30 (dal lunedì al mercoledì e venerdì), il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 15,45;
  5. Pulizia bagni piano terra lato sinistro dopo la pausa degli alunni – ore 11.00 (dopo la ricreazione)  e nel pomeriggio di giovedì (14.30) e, comunque, ogni volta che  si renda necessario;
  6. Vigilanza ingresso, atrio, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia (piano terra) dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria nei giorni lunedì/mercoledì e venerdì;
  7. Fotocopie classi piano terra lato sinistro (come da regolamento interno).

Orario: 9,00/16,12 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Vigilanza alunni classi scuola primaria e servizi  piano terra lato sinistro00/13,30 dal lunedì al mercoledì e venerdì, il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 16,30;
  2. Vigilanza uscita alunni primaria  piano terra lato sinistro 1° piano 13,30/14,00 (dal lunedì /mercoledì e venerdì) e il giovedì 15.45/16.30);
  3. Vigilanza uscita alunni infanzia 15.45/16.12 scuola dell’infanzia (dal lunedì al venerdì);
  4. Pulizia bagni scuola primaria piano terra lato sinistro alle ore 11,00 (dopo la ricreazione), nel pomeriggio di giovedì (14.30) e, comunque, ogni volta che  è necessario;
  5. Vigilanza ingresso, atrio, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia (piano terra) dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria;
  6. Pulizia bagni lato scuola infanzia secondo le necessità  nel corso del pomeriggio (14.30) e ogni volta che si renda  necessario;
  7. Fotocopie classi piano terra lato sinistro (come da regolamento interno) e sezioni scuola infanzia nell’orario pomeridiano.

Uno dei collaboratori assegnato al  piano ingresso, in assenza momentanea del collega del primo piano si sposterà per coprire il servizio del piano;

Tutti i collaboratori  sono tenuti a coprire il settore scoperto per turnazione oraria;

Tutti i collaboratori che di turno seguono l’entrata alla ore 7.18 provvederanno all’apertura del plesso e all’accensione della caldaia nel periodo di utilizzo.

Tutti i collaboratori , con turnazione interna, alle ore 11.30  dal lunedì al venerdì sono addetti alla pulizia delle sezioni di scuola infanzia prima della mensa;

I coll.ri scolastici Iovine Giuseppe, Nostroso Anna e Palummo Valeria, inoltre,   avranno cura, di vigilare che il cancello esterno rimanga chiuso, da aprire solo all’arrivo del servizio mensa e del servizio scuola-bus,  che il cortile  non venga occupato dalle auto.

Tutti i collaboratori vigileranno che nessun estraneo o genitore entri nelle classi se non regolarmente autorizzato dalla Dirigente Scolastica.

Tutti i collaboratori sono tenuti alla  pulizia della sala multimediale e avranno cura di svuotare i contenitori della carta e della plastica per  depositarla nei giorni stabiliti all’esterno dell’edificio scolastico.

Ogni  collaboratore scolastico  è  tenuto  alla sostituzione del collega  assente.

Tutti i  collaboratori scolastici dovranno radunare gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico sul piano di competenza, per accompagnarli all’ingresso dell’edificio dove saranno affidati al resp.le del trasporto.

Nell’ore in cui si svolgono  le attività  nella zona di seminterrato relative  al laboratorio scientifico, scienze motorie, ecc., i collaboratori scolastici provvederanno alla vigilanza e all’apertura dei  cancelli delle porte di accesso esterno allo spazio seminterrato, quali uscite di  sicurezza e alla relativa chiusura al termine delle stesse attività.

N.1 collaboratore,  con compenso stabilito in sede di contrattazione d’Istituto provvederà al collegamento del plesso con la sede centrale;

PLESSO FRANCHE

CHIERCHIA MICHELA

Postazione vigilanza ambiente  scuola infanzia

Orari -7,18/14,30 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Aerazione classi e sezioni;
  2. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 13,30/14,00(dal lunedì al mercoledì e il venerdì);
  3. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 15,45/16,30 (il giovedì);
  4. Pulizia sezioni prima della refezione  (dal lunedì al venerdì); (ore 11.30);
  5. Pulizia servizi scuola Infanzia  secondo le necessità sia nel corso della mattinata(ore 11,00) che del pomeriggio per almeno due volte durante la giornata scolastica;
  6. Pulizia sala multimediale – locale fotocopiatrice – locale alunni diversabili;
  7. Fotocopie per le sezioni  (come da regolamento interno);

Orario: 9,00/16,12 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Vigilanza ingresso, atrio, classi, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia 9.00/16.12 dal lunedì al mercoledì e venerdì, il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 16,30;
  2. Vigilanza servizi – vigilanza e supporto sezioni   Infanzia;
  3. Pulizia sezioni prima della refezione (ore 11.30)
  4. Pulizia servizi scuola Infanzia secondo le necessità sia nel corso della mattinata(ore 11,00) che del pomeriggio per almeno due volte durante la giornata scolastica.
  5. Pulizia sala multimediale  – locale fotocopiatrice – locale alunni diversabili;
  6. Fotocopie per le sezioni  (come da regolamento interno).

SABBATINO SALVATORE

Postazione vigilanza ambiente scuola primaria

Orario: 7,18/14,30 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Aerazione classi e sezioni;
  2. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche 8.00/8.30 – 13,30/14,00(dal lunedì al mercoledì e il venerdì);
  3. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.15 – 15,45/16,30 (il giovedì);
  4. Vigilanza  alunni classi primaria e servizi 8.15/13.15(dal lunedì al mercoledì e venerdì), il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 15,45;
  5. Pulizia servizi  scuola primaria alle ore 11,00(dopo la ricreazione) nel  pomeriggio di giovedì (14.30) e, comunque, ogni volta che  si renda necessario;
  6. Vigilanza sezioni e servizi scuola infanzia dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria;
  • Pulizia sala multimediale – locale fotocopiatrice – locale alunni diversabili;
  • Fotocopie per le classi (come da regolamento interno);

Orario: 9,00/16,12 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Vigilanza ingresso, atrio, classi, e servizi  – 9.00/16.12 dal lunedì al mercoledì e venerdì, il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 16,30;
  2. Assistenza entrata e uscita alunni 13.15//13.45 – 15.30/16.12
  3. Vigilanza  servizi  – vigilanza e supporto classi scuola primaria dalle ore 9.00;
  4. Pulizia servizi  scuola primaria alle ore 11,00(dopo la ricreazione) e, comunque, ogni volta che  è necessario;
  5. Vigilanza sezioni e servizi scuola infanzia dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria;
  6. Pulizia servizi  scuola infanzia nell’orario pomeridiano; 
  7. Pulizia  sala multimediale  – locale fotocopiatrice – locale alunni diversabili;
  8. Fotocopie per  le classi e le sezioni  (come da regolamento interno);

Il collaboratore che di turno segue l’entrata alla ore 7.18 provvede all’apertura del plesso e all’accensione della caldaia nel periodo di utilizzo.

I collaboratori scolastici, avranno cura, di vigilare che il cancello esterno rimanga chiuso, da aprire solo all’arrivo del servizio mensa e del servizio scuola-bus.

Ogni  collaboratore scolastico  è  tenuto  alla sostituzione del collega  assente.

Tutti i collaboratori sono tenuti alla  pulizia della sala multimediale e avranno cura di svuotare i contenitori della carta e della plastica per  depositarla nei giorni stabiliti all’esterno dell’edificio scolastico.

Tutti i collaboratori vigileranno che nessun estraneo o genitore entri nelle classi o sezioni se non regolarmente autorizzato dalla Dirigente Scolastica.

Tutti i  collaboratori scolastici dovranno radunare gli alunni che usufruiscono del trasporto

scolastico sul piano di competenza, per accompagnarli all’ingresso dell’edificio dove saranno

affidati alla resp.le del trasporto.

N.1 collaboratore,  con compenso stabilito in sede di contrattazione d’Istituto provvederà al collegamento del plesso con la sede centrale;

PLESSO TRALIA

CHIERCHIA CARMINE

Postazione vigilanza ambiente scuola Primaria I piano 

Orario: 7,18/14,30 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Apertura plesso e aerazione classi e sezioni 7.48;
  2. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 13,30/14,00(dal lunedì al mercoledì e il venerdì);
  3. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 15,45/16,30 (il giovedì);
  4. Vigilanza alunni classi scuola primaria  e servizi  1° piano30/13,30 (dal lunedì al mercoledì e venerdì), il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 15,45;
  5. Pulizia bagni  1° piano dopo la pausa degli alunni – ore 11.00 (dopo la ricreazione), nel  pomeriggio di giovedì (14.30) e, comunque, ogni volta che  si renda necessario;
  6. Vigilanza ingresso, atrio, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia (piano terra) dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria nei giorni lunedì/mercoledì e venerdì;
  7. Fotocopie classi 1° piano (come da regolamento interno).

Orario: 9,00/16,12 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Vigilanza alunni classi scuola primaria e servizi  1° piano00/13,30 dal lunedì al mercoledì e venerdì, il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 16,30;
  2. Vigilanza uscita alunni primaria  1° piano 13,30/14,00(dal lunedì /mercoledì e venerdì)e il giovedì 15.45/16.30);
  3. Pulizia bagni scuola primaria 1° piano alle ore 11,00 (dopo la ricreazione), nel  pomeriggio di giovedì (14.30) e, comunque, ogni volta che  è necessario;
  4. Vigilanza ingresso, atrio, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia (piano terra) dopo l’uscita degli alunni della scuola primaria;
  5. Pulizia servizi scuola infanzia nell’orario pomeridiano; 
  6. Fotocopie classi 1° piano (come da regolamento interno) e sezioni scuola infanzia nell’orario pomeridiano.

FORTUNATO M. IMMACOLATA_

Postazione vigilanza ambiente scuola Infanzia piano terra

Orario: 7,18/14,30 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Apertura plesso e aerazione classi e sezioni 7.48;
  2. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 13,30/14,00(dal lunedì al mercoledì e il venerdì);
  3. Vigilanza cancello esterno e piazzale all’entrata e all’uscita delle scolaresche – 8.00/8.30 – 15,45/16,30 (il giovedì);
  4. Vigilanza  ingresso, atrio, servizi e  sezioni scuola infanzia 8.30/14,30 (dal lunedì al mercoledì e venerdì), il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 15,45;
  5. Pulizia bagni scuola Infanzia secondo le necessità sia nel corso della mattinata(ore 11,00) che del pomeriggio per almeno due volte durante la giornata scolastica e, comunque, ogni volta che  è necessario;
  6. Fotocopie sezioni scuola infanzia (come da regolamento interno).

Orario: 9,00/16,12 dal lunedì al mercoledì e il venerdì -7,18/16,30 il giovedì

  1. Vigilanza ingresso, atrio, classi, sezioni e servizi  – zona scuola infanzia 9.00/16.12 dal lunedì al mercoledì e venerdì, il giovedì tale vigilanza si prolungherà fino alle 16,30;
  2. Vigilanza servizi – vigilanza e supporto sezioni  Infanzia;
  3. Pulizia sezioni prima della refezione (ore 11.30)
  4. Pulizia servizi scuola Infanzia secondo le necessità sia nel corso della mattinata(ore 11,00) che del pomeriggio per almeno due volte durante la giornata scolastica.
  5. Pulizia sala multimediale  – locale fotocopiatrice – locale alunni diversabili;
  6. Fotocopie per le sezioni  (come da regolamento interno).

I collaboratori scolastici avranno cura  che, il cancello esterno rimanga chiuso dopo l’entrata degli alunni.

Tutti i collaboratori sono tenuti alla  pulizia della sala multimediale e avranno cura di svuotare i contenitori della carta e della plastica per  depositarla nei giorni stabiliti all’esterno dell’edificio scolastico.

Ogni  collaboratore scolastico  è  tenuto  alla sostituzione del collega  assente.

Tutti i collaboratori vigileranno che nessun genitore e estraneo entri nelle classi o sezioni se non regolarmente autorizzato dalla Dirigente Scolastica.

Tutti i  collaboratori scolastici dovranno radunare gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico sul piano di competenza, per accompagnarli all’ingresso dell’edificio dove saranno affidati alla resp.le del trasporto.

N.1 collaboratore,  con compenso stabilito in sede di contrattazione d’Istituto provvederà al collegamento del plesso con la sede centrale

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "la scuola"

13 Giu 2020 Elenchi libri di testo A.S. 2020/2021

Si pubblicano gli elenchi dei libri di testo per l’ A.S. 2020/2021 Continue Reading Elenchi libri di testo A.S. 2020/2021

2 Apr 2019 Contrattazione di Istituto 2018/2019

Si pubblica la Contrattazione di Istituto 2018/2019 Continue Reading Contrattazione di Istituto 2018/2019

7 Gen 2019 Codici meccanografici e modulo iscrizione infanzia

I codici meccanografici del nostro istituto I codici da inserire per l’iscrizione presso il nostro istituto sono i seguenti: SCUOLA DELL’ INFANZIA plesso f.lli Cervi: NAAA86402T plesso Tralia: NAAA86403V plesso Franche: NAAA86401R SCUOLA PRIMARIA plesso f.lli Cervi: NAEE864023 plesso Tralia: NAEE864034 plesso Franche: NAEE864012 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO NAMM864011 MODULO ISCRIZIONE INFANZIA Per iscrivere gli alunni alla scuola dell’… Continue Reading Codici meccanografici e modulo iscrizione infanzia

29 Set 2018 Nomina collaboratori della Dirigente Scolastica – a.s. 2018/19

Nomina collaboratori della Dirigente Scolastica – a.s. 2018/19 Continue Reading Nomina collaboratori della Dirigente Scolastica – a.s. 2018/19

29 Set 2018 Nomina docenti Coordinatori di plesso – a.s. 2018/19

Nomina docenti Coordinatori di plesso – a.s. 2018/19 Continue Reading Nomina docenti Coordinatori di plesso – a.s. 2018/19

Link vai su