Partecipazione delle classi Prime della SSPG alla quarta edizione dell’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”

 Circ.n.

Data:
5 Dicembre 2022

 Circ.n. 68

Pimonte, 05/12/2022 

  • Ai docenti di matematica referenti 

dell’iniziativa della scuola secondaria classi I

Lindinerro M., Somma S., Greco A., Manco R.                                                                                                                                                                        

  • Ai genitori degli alunni delle classi I della SSPG

e, p.c.                                                                                                                         

  • A tutti gli altri docenti
  • Ai collaboratori della DS Mannini A., Spina S.
  • Al personale ATA
  • Agli atti 
  • Al sito web

OGGETTO: Partecipazione delle classi Prime della SSPG alla quarta edizione dell’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”

In occasione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’Istat ha avviato dal 2019 “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, iniziativa centrata sul tema “Censimento e territorio” che nel 2022 giunge alla quarta edizione. L’attività è articolata in un percorso formativo, in una competizione statistica e un concorso di idee finalizzati alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.

Le alunne e gli alunni delle classi Prime della SSPG sono chiamati, con i propri insegnanti, a seguire un percorso formativo che li porterà a partecipare a una competizione statistica, le Censigare, al fine di realizzare un “Istantanea”, che racconti il territorio dove vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale. La partecipazione alle iniziative è gratuita e avverrà in orario curricolare.

Gli obiettivi dell’iniziativa 

  • Aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni territoriali; 
  • Migliorare la capacità di lettura e di utilizzo dei dati e delle informazioni quantitative per la rappresentazione dei fenomeni demografici, sociali, economici e culturali di un territorio; 
  • Diffondere l’utilità del Censimento.

Ai fini della partecipazione e dell’iscrizione degli alunni a tale iniziativa viene fatta richiesta di autorizzazione da parte dei genitori, il cui modulo viene allegato alla presente circolare.

Le coordinatrici di classe si occuperanno di raccogliere tali autorizzazioni entro e non oltre Mercoledì 7 Dicembre 2022 per garantire alle docenti di matematica di procedere all’iscrizione entro lunedì 12 Dicembre 2022

Confidando nella consueta collaborazione, si coglie l’occasione per augurare un sereno lavoro.

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2022, 17:59