Ultima modifica: 2 Settembre 2020
Istituto Comprensivo Paride del Pozzo > Circolari > Circ.n.5: Riapertura a.s. 2020/21

Circ.n.5: Riapertura a.s. 2020/21

Pimonte, 02/09/2020

Ai genitori degli alunni dell’IC

OGGETTO: Riapertura a.s. 2020/21

Con la presente comunicazione si intende fornire agli alunni/ alle alunne, alle loro famiglie, ai docenti e al personale ATA precise indicazioni al fine di garantire la ripartenza della scuola in sicurezza e la qualità dell’attività didattica.

E’ necessario che le famiglie, gli alunni e le alunne si attengano scrupolosamente alle indicazioni contenute al fine di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in sicurezza. La situazione di contagio da virus SARS-CoV-2 richiede l‘adozione di particolari attenzioni per la tutela della salute dell’intera Comunità scolastica, nella consapevolezza che la ripresa delle attività didattiche, seppur controllata, non consente di azzerare il rischio di contagio. Il rischio di diffusione del virus va ridotto al minimo attraverso l’osservanza delle misure di precauzione e sicurezza.

L’alleanza tra scuola e famiglia costituisce un elemento centrale nella strategia del contenimento del contagio. I comportamenti corretti di prevenzione saranno tanto più efficaci quanto più rigorosamente adottati da tutti in un clima di consapevole serenità e di rispetto reciproco, fondato sul dialogo e sulla condivisione degli obiettivi di tutela della salute e di garanzia dell’offerta formativa per tutti i protagonisti della vita scolastica.

A tale scopo è stato approvato dal Consiglio d’istituto il Regolamento integrato recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID19 nel quale vengono individuate in modo dettagliato le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività dell’I.C.S. “Paride Del Pozzo” di Pimonte, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero gli alunni, le alunne, le famiglie, la Dirigente Scolastica, i docenti e il personale non docente, a cui si rimanda per ogni dettaglio (in allegato).

E’ stato inoltre predisposto il Prontuario delle regole anti-COVID19 per le famiglie infanzia indicante indicazioni per il segmento specifico (in allegato).

I suddetti documenti così come gli altri che saranno prodotti sono pubblicati  sul sito web della scuola www.icsdelpozzo.edu.it.

Si precisa inoltre che l’accesso agli uffici sarà garantito previa prenotazione via email all’indirizzo naic86400x@istruzione.it o telefonica  AL NUMERO: 081/8792130

Si prega di ricorrere ordinariamente  alle comunicazioni a distanza, utilizzare la modulistica presente sul sito web della scuola  e limitare  gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, se non autorizzato in nessun caso si potrà entrare negli uffici, ma si dovrà accedere al front office.

In allegato:

1. Regolamento integrato recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID19
  2. Prontuario delle regole anti-COVID19 per le famiglie infanzia