Prove Nazionali INVALSI 2023-24 classi 3^ SSPG – RETTIFICA

Prove Nazionali INVALSI 2023-24 classi 3^ SSPG - RETTIFICA

Come da disposizione ministeriale, la scuola predispone lorganizzazione dello svolgimento delle prove INVALSI CBT per tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado, quali attività curricolari ordinarie.
La partecipazione alle prove standardizzate nazionali è obbligatoria per lammissione allesame di Stato e consente di conseguire la certificazione delle competenze integrata ai sensi dellarticolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017.
Nel caso di assenza per malattia la sessione suppletiva è dal 27 maggio 2024 al 6 giugno 2024. Si confida nella responsabilità di ognuno di non mancare in quanto si mette a repentaglio la stessa ammissione allesame finale.
Dal momento che la somministrazione delle prove CBT è online non avviene simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi, ogni singola classe farà in tre giorni diversi secondo il seguente ordine: la prova di italiano, la prova di matematica ed infine la prova di inglese divisa in due parti – ascolto e lettura.
Per il corrente anno scolastico le date delle rilevazioni delle prove CBT nella SSPG sono le seguenti:
17 aprile 2024 mercoledì: prova di Italiano;
18 aprile 2024 giovedì: prova di Matematica;
19 aprile 2024 venerdì: prova di Inglese (reading e listening).

Gli strumenti consentiti per lo svolgimento delle prove sono solo fogli messi a disposizione e timbrati dalla scuola e alla fine delle singole prove ritirati; gli alunni porteranno solo la penna per appuntarvi, se necessario, note e calcoli. Il nostro istituto non ha classi campione.
Si rispetterà lelenco alfabetico delle singole classi intere come riportato nel registro elettronico, in linea con gli elenchi del SIDI. Gli alunni saranno divisi in gruppi classe convocati con un cronoprogramma preciso. Lordine dei gruppi classe rispetterà una turnazione equa che vede lalternarsi in fasce orarie differenti. La durata delle prove è la seguente:
Italiano: 90 minuti più 10 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente online,
Matematica: 90 minuti più 10 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente online,
Inglese: reading 45 minuti, listening: circa 30 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente).
I gruppi svolgeranno la prova on line provvisti di un device vigilati da un docente somministratore individuato dalla Dirigente Scolastica.
Per ogni problema di ordine tecnico sarà disponibile in istituto lAssistente Tecnico e/o il Docente del team digitale prof. Mannini Angelo
Ad inizio e a fine prova di ciascun gruppo che si alterna la sala e le postazioni saranno regolarmente pulite e sanificate da un collaboratore scolastico.
Le prove inizieranno mercoledì 17 aprile dalle ore 8.00 fino alle 12.30 e termineranno venerdì 19 alle ore 12,30 secondo il calendario allegato alla presente. In codesti giorni gli alunni delle classi terze verranno a scuola soltanto nella fascia oraria programmata per la somministrazione delle prove stesse.