Giornate tematiche educazione civica

Ai docenti dell’IC

Al sito web

Oggetto: Giornate tematiche educazione civica

1. “Il calendario delle ricorrenze a.s. 2023/2024”
  2. Tematiche per l’elaborazione dell’Uda pluridisciplinare e relativi strumenti di valutazione
  3. Le giornate nazionali e internazionali ricoprono una funzione importante perché invitano a ricordare eventi storici particolarmente significativi, informano e sensibilizzano i cittadini su questioni sociali cruciali.

Conoscerle e celebrarle offre agli studenti e alle studentesse l’occasione di avvicinarsi ai grandi temi di oggi. Questo calendario, che ricorda le principali ricorrenze, ha proprio questo obiettivo: coinvolgere alunni e alunne che, guidati dai docenti del Consiglio di classe, potranno affrontare le varie tematiche con spunti di discussione e attività di gruppo.

• 13 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA UNA PAROLA GENTILE
  • 21 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DELL’ALBERO
  • 25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
  • 27 GENNAIO – GIORNO DELLA MEMORIA
  • 7 FEBBRAIO – GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO
  • 8 FEBBRAIO – GIORNATA MONDIALE PER UNA RETE PIÙ SICURA
  • 8 MARZO – GIORNATA DELLA DONNA
  • 19 MARZO – GIORNATA MONDIALE DI AZIONE PER IL CLIMA
  • 22 MARZO – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
  • 22 APRILE – GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
  • 20 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE DELLE API
  • 23 MAGGIO – GIORNATA DELLA LEGALITÀ (ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI)

Ogni docente approfondirà, in piena libertà, le tematiche di cui sopra, con testi, materiali di supporto, video, videointerviste, podcast, ecc e per alcune in particolare si lavorerà in accordo con enti esterni ed associazioni territoriali.

1. In relazione a quanto già comunicato nei dipartimenti orizzontali e nei Consigli di interclasse e intersezione dai referenti della Commissione di Educazione civica, le attività curriculari trasversali per classi parallele seguiranno queste piste di lavoro:
  • “La spesa con il carrello intelligente” per la scuola dell’infanzia, per primaria e la prima della SSIG
  • le classi seconde della SSIG continuano il percorso sull’acqua dal punto di vista dell’inquinamento
  • le classi terze si interesseranno dei diritti umani.

Per qualsiasi chiarimento si potrà far riferimento a:

Todisco Lucia-La Banca Maria per la SSIG

Marini Elena per la Scuola primaria