PON IMPRENDITORIALITA’ “Una chiave per aprire il mondo”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5. Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione.  Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

Avviso pubblico n. AOODGEFID/2775 del 08.03.2017 per la realizzazione di “Progetti per il potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità” – Sottoazione 10.2.5A

2775 del 08/03/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità
10.2.5 Competenze trasversali
10.2.5A Competenze trasversali

CUP B28H1900523000

Descrizione del progetto

Il progetto è pianificato per sviluppare lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità, un obiettivo strategico della scuola che oltre alle capacità di base, come lettura, scrittura e calcolo, è chiamata a sviluppare fin dalla più giovane età le cosiddette soft skill, quali: creatività e senso di iniziativa, capacità di risolvere i problemi e pensiero critico, capacità decisionale e assunzione di rischi, adattabilità e perseveranza, autodisciplina e senso di responsabilità, leadership e lavoro di squadra, ma anche capacità di pianificazione e organizzazione, capacità di discernere e identificare i propri punti di forza e i propri punti deboli e di soppesare e assumersi rischi all’occorrenza. Tutti strumenti indispensabili per lo sviluppo della crescita individuale e collettiva in un mondo globale, complesso, imprevedibile e multiculturale come quello in cui viviamo.
Il progetto è indirizzato a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado e si articola in tre moduli di trenta ore per offrire alla comunità studentesca:
– gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi;
– l’autonomia e lo spirito d’iniziativa e per pianificare il loro percorso di crescita.

Sottoazione

Codice Progetto

Titolo Modulo

Importo Autorizzato Moduli