L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro - concorso nazionale

A tutti i docenti dell’IC

Agli atti

Oggetto:  Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro” a.s. 2023-2024

Si informa che il Ministero dell’istruzione e del Merito  in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete, propone il contest L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole dell’Intelligenza Artificiale e al tempo stesso potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.

Il concorso invita le istituzioni scolastiche alla creazione di prodotti digitali avvalendosi di tutte le strumentazioni tecnologiche che ritengono più adeguate allo scopo, compreso l’uso di software di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI).

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata alle 23,59 del 05 aprile 2024. In allegato il regolamento.

Il prodotto digitale ammesso al cocnorso deve avere natura visuale, ad esempio:

• un’immagine creata con l’utilizzo della GenAI
  • un video creato con l’utilizzo GenAI
  • la scuola primaria e secondaria di I grado può realizzare un video o disegno creati con altri

strumenti digitali sull’uso dell’intelligenza artificiale nei vari contesti di vita.

I docenti interessati potranno coinvolgere i propri alunni nella realizzazione di un prodotto come da regolamento allegato.

In allegato:

1. Nota del MIM prot. 0000698 del 07/02/2024