Iscrizioni classi prime per l’anno scolastico 2023/2024 sc. dell’infanzia, sc. primaria e sc. secondarie di I e II grado – informativa

Iscrizioni classi prime

Circ. n.83

Pimonte, 16/12/2022

     Ai docenti 

  1. Infanzia, Primaria e Secondaria 1° grado
  • Ai docenti collab. DS 

Mannini A. e Spina S.

  • Alle FFSS: 

       Riccio MR, Saggese R., Vicinanza A. 

  • Alle docenti Commisione classi infanzia: 

Di Vuolo F., Sammaria C.

  • Ai Sigg. Genitori degli alunni delle sezioni anni 5 
  • Ai Sigg. Genitori degli alunni delle classi 5^ sc. primaria
  • Ai Sigg. Genitori degli alunni

delle classi 3^ sc. secondaria I grado

  • Agli alunni classi 3^ sc. secondaria I grado
  • E p.c.
  • Al dr. Somma Francesco

sig. Sindaco Comune di Pimonte

  • Al sito web
  • Agli atti

OGGETTO: iscrizioni classi prime per l’anno scolastico 2023/2024 sc. dell’infanzia, sc. primaria e sc. secondarie di I e II grado – informativa

Con la Nota AOODGOSV prot.0033071 del 30/11/2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito le indicazioni circa le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 alle classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado. 

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO (ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135), dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline  già a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023, utilizzando:

  • le credenziali SPID (Sistema Pubblico dibIdentità Digitale), oppure
  • CIE (Carta di identità elettronica), oppure
  • IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) 

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA. 

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

SCADENZE

  • Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 – termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi delle scuole primaria e secondaria 1° grado, alle prime classi delle scuole secondarie 2° grado.
  • L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata con domanda in formato cartaceo da presentare all’istituzione scolastica, attraverso la compilazione della scheda scaricabile dal sito web della scuola www.icsdelpozzo.edu.it area ALUNNI oppure può essere ritirata, previo appuntamento, presso il front-office della segreteria, presso la sede Scuola secondaria di via S. Spirito, 6, dalle ore 11.00 alle ore 13.30.
  • Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nell’Istituto scolastico, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia  al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

  • Inscrizioni alle sezioni di scuola dell’INFANZIA

I genitori interessati potranno compilare il modello di iscrizione cartaceo da consegnare in segreteria entro e non oltre il 30 gennaio 2023, all’ass.amm.va sig.ra Cioffi Maria Teresa, presso la sede centrale della scuola.

Ai sensi dell’art. 2 del Decreto del Presidente della Repubblica. 20 marzo 2009, n. 89, possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiano entro il 31 dicembre 2023 il terzo anno di età.

Si ricorda che relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia (come quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017).  

A richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. 

Si precisa che l’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del d.P.R. 89/2009: 

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; 
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; 
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024. 

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023.

I genitori degli alunni già frequentanti dovranno produrre domanda di conferma entro il giorno 30 gennaio 2023 da consegnare ai docenti coordinatori. I docenti in questione avranno cura di consegnare le conferme in segreteria improrogabilmente entro il 31 gennaio 2023 unitamente ad un elenco alfabetico, distinto per sezione, degli alunni che confermano l’iscrizione per il prossimo anno scolastico.

  • Iscrizioni alle prime classi della scuola PRIMARIA e SECONDARIA I GRADO

Dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ del Ministero dell’Istruzione

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MI (Ministero dell’Istruzione) (www.istruzione.it/iscrizionionline/) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. 

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. 

Per una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere, all’interno del portale “Scuola in chiaro”, al PTOF aggiornato e al rapporto di autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/a (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Nel sito sopra indicato la famiglia troverà il modulo di iscrizione relativo a questa scuola I.C. “Paride Del Pozzo”, che dovrà essere compilato in ogni sua parte.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Scuola PRIMARIA

I genitori iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Gli alunni che si iscrivono al primo anno della sc. primaria devono esprimere più di una preferenza nell’indicare il plesso. Nel caso in cui non vi sia posto nel plesso scelto, l’alunno verrà inserito nel plesso dove c’è più disponibilità di posti.

Le iscrizioni degli alunni frequentanti le classi successive alla prima avvengono d’ufficio.

Scuola SECONDARIA DI I GRADO

Si comunica, inoltre, che gli alunni delle classi 5^ della sc. primaria nel modulo di iscrizione on line alla classe 1^ della Scuola Secondaria di I grado possono richiedere la frequenza al percorso ad indirizzo musicale

In tal caso gli interessati dovranno svolgere un test orientativo-attitudinale predisposto da una Commissione, opportunamente costituita dai docenti di strumento musicale, che formulerà una graduatoria degli idonei ed assegnerà lo strumento (tra quelli qui di seguito indicati) in funzione delle attitudini rilevate durante la prova. 

Si sottolinea che l’iscrizione al percorso a indirizzo musicale impegna l’alunno/a alla frequenza per l’intero triennio.

Gli strumenti che gli alunni studieranno sono: CHITARRA, CLARINETTO, PIANOFORTE, TROMBA. 

I posti disponibili per ogni strumento (nel numero di 6 ciascuno) saranno assegnati scorrendo la graduatoria. 

Si precisa che:

  1. lo studio dello strumento è curricolare e si svolgerà in orario pomeridiano in aggiunta alle ore di lezione, secondo un calendario da concordare con i docenti di strumento musicale;
  2. gli ammessi saranno tenuti a frequentare il corso ad indirizzo musicale per tutto il triennio della Scuola Secondaria di I grado, non è consentita la rinuncia;
  3. nel corso del triennio il profitto di ogni allievo verrà valutato nelle schede quadrimestrali come per le altre discipline curricolari;
  4. al termine del terzo anno, per gli iscritti al corso musicale è prevista una prova pratica di strumento durante l’esame conclusivo del corso di studio.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare fino a un massimo di due  scuole cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Si fa presente che per gli alunni con disabilità le domande andranno perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza corredata dal Profilo dinamico – funzionale. Analogamente per gli alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento le domande dovranno essere perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge 170/2010.

Per accedere all‘offerta formative e informazioni della scuola e alle informazioni relative ai plessi è necessario accedere alla funzione “Scuola in chiaro” tramite il sito www.istruzione.it e necessario disporre dei codici meccanografici specifici. 

Qui di seguito vengono forniti i codici relativi ai vari plessi di cui si compone l’I.C. “Paride Del Pozzo”:

Scuola secondaria di I grado – Sede

NAMM864011

Plesso “Franche”

NAEE864012

Plesso “Fratelli Cervi”

NAEE864023

Plesso “Tralia”

NAEE864034

All’interno del portale “Scuola in chiaro” è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e la Rendicontazione Sociale (RS).

Istruzione parentale

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno/a. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta di attività alternative all’insegnamento della religione cattolica, è effettuata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on lineaccessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic

IDentification Authentication and Signature).

Le attività alternative all’insegnamento della religione cattolica proposta dalla scuola può subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

  • Scuola SECONDARIA di II GRADO 

Le domande di iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di Secondo Grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line“, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20 del 30 gennaio 2023.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Ai fini delle iscrizioni assume importanza specifica il “consiglio orientativo” espresso dal

Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, volto a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

  1. B. Per i genitori che dovessero incontrare difficoltà nel procedere all’iscrizione nella modalità on line è stato costituito presso il front office della sede centrale, in via S. Spirito n. 6 un nucleo di supporto che potrà coadiuvare la famiglie. 

A tal fine l’assistente amministrativa, sig.ra Cioffi Maria Teresa della segreteria, previo appuntamento telefonico al n.ro 081/879 2130, offrirà il supporto necessario nei seguenti giorni:

dal lunedì al sabato, dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

Per qualsiasi chiarimento circa la compilazione delle domande o per ogni altra informativa è possibile rivolgersi alle docenti, previo appuntamento, dopo l’orario di lezione: 

    1. per la Scuola dell’Infanzia: Di Vuolo Filomena, Sammaria Clelia e Saggese Rosa 
    2. per la Scuola Primaria: Speranza Spina
    3. per la Scuola secondaria di I grado: Riccio Mariarosaria
  • per la Scuola secondaria di II grado: Vicinanza Angela

 

Circolari, notizie, eventi correlati