PON FSE – Agenda Sud

Il progetto “EDU fusion” mira a potenziare le competenze di italiano, inglese e matematica degli alunni della scuola primaria attraverso un approccio innovativo basato su attività laboratoriali. Il programma è strutturato in sei moduli distinti, ciascuno concentrato su una delle discipline indicate.

I due moduli di italiano si concentreranno sullo sviluppo delle competenze linguistiche di base attraverso giochi di parole, attività creative e letture guidate con un approfondimento di aspetti specifici come la grammatica e la sintassi, incoraggiando gli studenti a esprimersi in modo più accurato e articolato.

Per quanto riguarda l’inglese, le attività saranno concentrate sull’apprendimento attraverso attività ludiche e interattive, promuovendo la comprensione orale e la conversazione attraverso la T.P.R. (Total Physical Response) e il metodo C.E.P.(Comprensione-Sollecitazione-Produzione).

I moduli di matematica prevedono in una prima fase l’utilizzo di materiali manipolativi per consolidare i concetti di base come l’aritmetica e la geometria poi l’attenzione sarà rivolta a problemi pratici e attività di risoluzione che stimolino il pensiero critico e la capacità di applicare le competenze matematiche in contesti reali.

Questo progetto ambizioso mira non solo a rafforzare le competenze degli alunni, ma anche a stimolare la curiosità, la creatività e la fiducia in sé stessi, fondamentali per un apprendimento duraturo e significativo.