“CODING…FAI DA TE” – PON CITTADINANZA DIGITALE

Pensare come un informatico! Questo è il primo obiettivo che si intende perseguire con questo progetto. “Coding…fai da te!” nasce con l’ esigenza di passare dal semplice intuito per la risoluzione di un problema ad un pensiero rigoroso e allo stesso tempo semplice che riesce a dare un senso alla complessità che ci circonda.Il titolo del progetto è emblematico in quanto esprime la necessità di rendere l’ alunno soggetto attivo del processo di costruzione del sapere, infatti si attiveranno laboratori con l’ applicazione pratica del pensiero computazionale.
Attraverso quattro moduli che abbracciano, in verticale, tutte le fasce di età del nostro Istituto (dai 6 agli 11 e dagli 11 ai 14 anni) si introdurranno, in maniera ludica e attraverso il gioco (gamification) sia i concetti base del pensiero computazionale che i principi dell’ uso consapevole del web,
guidando lo studente lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.

Avviso: 2669 del 03/03/2017 – FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-975 Coding…fai da te!

CUP: B27I17000650007

Destinatari

ModuloTitolo moduloTotale
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

IO – robot…impariamo il futuro giocando

25 alunni classi 5^ SP

€ 5.682,00
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

A caccia di Bug

25 alunni classi 4^ SP

€ 5.682,00
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

HACK-CODE

25 alunni classi 1^ SSPG

€ 5.682,00
Competenze di cittadinanza digitale

La tela del ragno

25 alunni classi 2^ SSPG

 

Adempimenti per la trasparenza

Disseminazione del progetto

Avvisi esperto- tutor e ref valutazione

Avviso referente gestione

DECRETO GRADUATORIA PROVVISORIA
TUTOR – ESPERTI – REFERENTE PER LA VALUTAZIONE – SUPPORTO ALLA GESTIONE

AVVISI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

AVVISI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA

DETERMINA PUBBLICITA’

DETERMINA ACQUISTO MATERIALE PUBBLICITARIO

Determina-acquisto-materiale-di-cancelleria-PON-DIGITALE.pdf 

Determina acquisto PEN-DRIVE

DETERMINA AVVIO delle procedure di selezione interna di figure professionali tutor e esperti – Autorizzazione progetto codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-975 – Titolo “Coding…fai da te!” – Moduli “IO –robot… impariamo il futuro giocando” e “La tela del ragno” a.s. 2019-20. CUP: B27I17000650007

DETERMINA PROCEDURA DI SELEZIONE INTERNA PERSONALE ATA-Autorizzazione progetto codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-975 – Titolo “Coding…fai da te!” – Moduli “IO –robot… impariamo il futuro giocando” e “La tela del ragno” a.s. 2019-20. CUP: B27I17000650007

AVVISO PER SELEZIONE PERSONALE INTERNO COME ESPERTO, TUTOR E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE – Autorizzazione progetto codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-975 – Titolo “Coding…fai da te!” – Moduli “IO –robot… impariamo il futuro giocando” e “La tela del ragno” a.s. 2019-20. CUP: B27I17000650007

AVVISO di SELEZIONE PERSONALE ATA -Autorizzazione progetto codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-975 – Titolo “Coding…fai da te!” – Moduli “IO –robot… impariamo il futuro giocando” e “La tela del ragno” a.s. 2019-20. CUP: B27I17000650007

DECRETO GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR – ESPERTI PON FSE Cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-975 Titolo “Coding…fai da te!”, – – Moduli “IO –robot… impariamo il futuro giocando” e “La tela del ragno” a.s. 2019-20.