Pensare come un informatico! Questo è il primo obiettivo che si intende perseguire con questo progetto. “Coding…fai da te!” nasce con l’ esigenza di passare dal semplice intuito per la risoluzione di un problema ad un pensiero rigoroso e allo stesso tempo semplice che riesce a dare un senso alla complessità che ci circonda.Il titolo del progetto è emblematico in quanto esprime la necessità di rendere l’ alunno soggetto attivo del processo di costruzione del sapere, infatti si attiveranno laboratori con l’ applicazione pratica del pensiero computazionale.
Attraverso quattro moduli che abbracciano, in verticale, tutte le fasce di età del nostro Istituto (dai 6 agli 11 e dagli 11 ai 14 anni) si introdurranno, in maniera ludica e attraverso il gioco (gamification) sia i concetti base del pensiero computazionale che i principi dell’ uso consapevole del web,
guidando lo studente lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.
Avviso: 2669 del 03/03/2017 – FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-975 Coding…fai da te!
CUP: B27I17000650007
Destinatari
Modulo | Titolo modulo | Totale |
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Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale | IO – robot…impariamo il futuro giocando 25 alunni classi 5^ SP | € 5.682,00 |
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale | A caccia di Bug 25 alunni classi 4^ SP | € 5.682,00 |
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale | HACK-CODE 25 alunni classi 1^ SSPG | € 5.682,00 |
Competenze di cittadinanza digitale | La tela del ragno 25 alunni classi 2^ SSPG |
Adempimenti per la trasparenza
Avvisi esperto- tutor e ref valutazione
DECRETO GRADUATORIA PROVVISORIA
TUTOR – ESPERTI – REFERENTE PER LA VALUTAZIONE – SUPPORTO ALLA GESTIONE
AVVISI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA
DETERMINA ACQUISTO MATERIALE PUBBLICITARIO
Determina-acquisto-materiale-di-cancelleria-PON-DIGITALE.pdf