Raccolta solidale per l’Ucraina – marzo 2022

C.MEC.NAIC86400XC.F.82008870634

Circ.n. 143

Pimonte, 07/03/2022

• A tuti i docenti dell’IC
  • A tutti gli alunni dell’IC
  • A tutti i genitori degli alunni dell’IC
  • A tutto il personale ATA
  • Plessi e Sede
  • Al Consiglio d’Istituto
  • Alla DSGA
  • Al sito web

Oggetto: Raccolta solidale per l’Ucraina – marzo 2022

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e delle conseguenti gravi emergenze umanitarie in Ucraina, numerose associazioni ed enti si stanno muovendo al fine di raccogliere fondi e beni di prima necessità da destinare alle popolazioni colpite.

L’Istituto Comprensivo “Paride Del Pozzo” di Pimonte intende, nel proprio piccolo, testimoniare la propria solidarietà e aiuto al popolo Ucraino, aderendo all’iniziativa di raccolta di generi di primaria necessità finalizzata al sostegno e alla vicinanza umana e materiale della popolazione coinvolta.

Si esorta l’intera comunità scolastica a mobilitarsi per contribuire alla raccolta di aiuti umanitari come segno di solidarietà concreta e tangibile per far fronte ai bisogni immediati più urgenti della popolazione in sofferenza e all’assistenza dei profughi in fuga dal territorio devastato dagli orrori della guerra.

La nostra scuola si unisce alle seguenti iniziative promosse:

1. dall’Associazione “Misericordia” di Pimonte che da lunedì a venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18,00 organizza la raccolta di pacchi da inviare nei luoghi interessati dagli attacchi militari attraverso il canale solidale creato dalla Parrocchia San Francesco di Paola di Scafati, Largo Mons. A. Marano;
  2. dall’Agriturismo “La Casa del Ghiro” di Pimonte, attraverso Vladymyr un uomo che vive e lavora nell’agriturismo e che ha famiglia in Ucraina.

La scelta di aderire a queste iniziative nasce dalla conoscenza diretta e dalla certezza che quanto raccolto giungerà in tempi brevissimi a destinazione.

La scuola pertanto raccoglierà i beni di prima necessità come di seguito indicati:

1. Prodotti alimentari in scatola, a lunga conservazione e non da cuocere:

barattoli di conserve, legumi, tonno in scatola, carne in scatola, latte condensato/ in polvere a lunga conservazione, omogeneizzati, frutta sciroppata, the, caffè, cacao, cioccolato, marmellate, zucchero in bustine monouso, biscotti, snack, merendine, acqua;

1. Medicinali:

kit di primo soccorso per medicare le ferite (disinfettanti, bendaggi, garze, cerotti adesivi, cotone), crema abrasioni e scottature, tachipirina o equivalenti per la febbre, fermenti lattici, antidolorifici, antibiotici;

1. Altri beni necessari:

biancheria, lenzuola, coperte e copertine, piumini, sacchi a pelo, mascherine, prodotti per l’igiene, pannolini, assorbenti, pannoloni, salviette igienizzanti, detergenti, asciugamani di carta, biancheria intima nuova, maglioni, torce elettriche, batterie ricaricabili, soluzione di iodio.

Tutto quanto verrà raccolto verrà trasportato attraverso corridoi sicuri già attivi, che possono garantire il recapito diretto.

Per gli alunni e il personale scolastico che desiderano partecipare a questa iniziativa, i beni da donare potranno essere consegnati presso la sede centrale dell’IC, via S. Spirito, 6, entro mercoledì 9 marzo 2022 dalle 8,30 alle 14,00.

Chi non riuscisse a portare a scuola i beni di prima necessità per qualche impedimento potrà recarsi direttamente presso la sede della Misericordia di Pimonte da lunedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

I docenti sono invitati a dara massima diffusione della presente circolare come strumento fondamentale a concretizzare un corridoio umanitario solidale e attivo all’interno delle classi.

Ringraziamo di cuore tutti coloro i quali vorranno partecipare con generosità, solidarietà e cooperazione alla raccolta umanitaria.

Diamo priorità a chi è in situazione di grave vulnerabilità. Insieme per la pace ripudiamo la pazzia della guerra.

(dott.ssa Adele Porta)

La firma autografa è omessa ai sensi dell’art. 3, c.2, D.Lgs. 39/1993