Progetto “Fuoriclasse in Movimento” – Save the children

Ai docenti dell’IC

Al sito web

Oggetto: Progetto “Fuoriclasse in Movimento” – Save the children

Come già comunicato nel Collegio del 29 giugno 2023, la nostra scuola ha siglato un protocollo di intesa con l’associazione Save the children che ha avviato il programma “Fuoriclasse in Movimento”, una rete di scuole impegnate a favorire il benessere scolastico a garanzia del diritto all’istruzione di qualità per tutti. Per l’anno scolastico 2023-2024, “Fuoriclasse in Movimento” mira a lavorare su tre obiettivi strategici di seguito sinteticamente richiamati:

– favorire la partecipazione degli studenti delle scuole aderenti a Fuoriclasse in Movimento;

– migliorare le conoscenze dei docenti e dirigenti scolastici su approcci educativi e didattici basati sulla partecipazione;

– rafforzare lo scambio di buone pratiche tra docenti e dirigenti scolastici su didattica innovativa, protagonismo degli studenti, comunità educante.

Con il primo incontro formativo del 02 ottobre 2023, si è concordata la partecipazione al progetto delle classi quarte e quinte della scuola primaria, plesso “Fratelli Cervi”, e di tutte le classi della SSPG.

Si costituiranno due Consigli fuoriclasse, uno per la Primaria e l’altro per la SSIG con un numero di alunni rappresentanti che varia da un minimo di 15 ad un massimo di 25. Per l’elezione dei rappresentanti ogni classe sceglierà la propria modalità di candidatura e di elezione.

Il lavoro dei Consigli Fuoriclasse, guidati da tutor esterni e dai docenti, consisterà nell’individuare le criticità relative a vari assi e proporre la risoluzione dei problemi emersi.

Al fine di approfondire le modalità di intervento il giorno lunedì, 9 ottobre 2023, alle ore 15:00 ci sarà un incontro informativo con la DS e tutti i docenti di SSPG e delle classi 4^ e 5^ di sc. Primaria del plesso Cervi in modalità online su Meet, Classroom, Stanza docenti al seguente link:

Per ulteriori dettagli informativi si rinvia al seguente link:

In allegato si fornisco documenti iniziali informativi relativi agli incontri webinar per i docenti.