Circ. n. 63 Pimonte, 09/11/2023
Alle docenti coordinatrici di classe della SSPG
Alle docenti prevalenti 4^ e 5^ di SP – F.lli Cervi
E, p.c.: alla DSGA
Oggetto: secondo incontro con la facilitatrice del progetto FUORICLASSE IN MOVIMENTO
Per il secondo incontro di coordinamento con Valentina Colasanto, facilitatrice per il progetto Fuoriclasse in movimento, le docenti coordinatrici di classe della Scuola Secondaria sono convocate martedì 14 novembre, alle ore 14,00 e le docenti prevalenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria plesso F.lli Cervi alle ore 15,30 presso la sede centrale.
All’incontro sono caldamente invitati anche tutti i docenti delle classi interessate.
Si riportano qui di seguito i BISOGNI EMERSI durante il primo Consiglio Fuoriclasse
Per la Scuola Primaria:
DIDATTICA LIM con touchscreen | RELAZIONI Momenti di condivisione e dibattito in classe su varie tematiche |
STRUTTURA Pulizia in classe e nei bagni Ordine in classe Armadietti da riparare Riverniciare le pareti Zanzariere alle finestre Aggiungere secchio dell’umido Sedie e banchi equilibrati per altezza Bisogno di una palestra | TERRITORIO Palestra all’aperto Sistemare il parco giochi esterno |
Per la Scuola Secondaria:
DIDATTICA – Fare più ore di motoria – Lezioni all’aperto – Lezioni nei laboratori di ceramica e di scienze – Fare più attività di gruppo – Fare lezione con altre classi – Fare corsi di lingua e di informatica una volta a settimana | RELAZIONI – Più occasioni di condivisione e dibattito con le altre classi – ore condivise di lezione con altre classi – merenda in cortile con le altre classi – momenti di cineforum con altre classi
|
STRUTTURA -Armadietti condivisi -Divanetti in biblioteca per area dedicata alla lettura – Distributori accessibili e aggiungere quelli del cibo – Più accessori nelle classi | TERRITORIO – pista ciclabile – sala ricreativa – corso per lingue – cinema/sale cineforum
|
BISOGNI da condividere tra rappresentanti e gruppo classe per l’emersione di altri bisogni che, si sottolinea, i ragazzi devono sentire inerenti alla loro motivazione e alla loro positiva permanenza nella LORO scuola. Le domande stimolo sono “cosa miglioreresti nella tua scuola?” – “di cosa hai bisogno per stare meglio a scuola e rendere di più?”
Cordiali saluti.
Carmen Cuomo
Docente