PON FESR 2014/2020

Il nostro Istituto ha partecipato ai seguenti bandi Fondi Strutturali Europei – FESR Asse II Infrastrutture per istruzione:

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. Azione 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia
CIG: 951660460E
CNP 13.1.5A-FESRPON-CA-2022-151
CUP: B24D22000460006

Descrizione del progetto

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi per le scuole statali dell’infanzia. Gli interventi sono volti all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

REALIZZAZIONE RETI. LOCALI, CABLATE E WIRELESS NELLE SCUOLE

Progetto: 13.1.1A-FESRPON-CA-2021-690 – Titolo: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

CUP:B29J21006050006

OGGETTO: Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente
dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia –
Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

Descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

€ 40.571,82 (Importo comprensivo delle spese generali)

Adempimenti per la trasparenza

Decreto assenza professionalità PROGETTISTA INTERNO_PON CABLAGGIO

Incarico DS Direzione-coordinamento FESR Cablaggio

Decreto assunzione incarico di RUP

Azione di Disseminazione Iniziale – Codice identificativo Progetto: 13.1.1A3-FESRPON-CA-2021-690 – Titolo “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno deli edifici scolastici”

ASSENZA PROGETTISTA INTERNO

Avviso selezione Progettista Esterno

Determina avvio di procedura per il reclutamento un esperto esterno, per la selezione di figura professionale Progettista – Progetto “Cablaggio strutturato degli edifici scolastici più ALLEGATI

Avviso collaudatore e allegati

Decreto aggiudicazione definitiva Progettista Esterno

SELEZIONE PER COLLAUDATORE ESTERNO PON CABLAGGIO – valutazione curricula pervenuti

VERBALE AGGIUDICAZIONE COLLAUDATORE ESTERNO PON CABLAGGIO E TABELLA VALUTAZIONE

DETERMINA A CONTRARRE UNICO OPERATORE – PON CABLAGGIO

Documento di stipula generato da MEPA firmato digitalmente_PON CABLAGGIO

Determina di affidamento diretto mediante OdA per acquisto targhe pubblicitarie e etichette adesive per il progetto – Progetto “Cablaggio strutturato degli edifici scolastici CNP: 13.1.1A-FESRPON-CA-2021-690

DOCUMENTO DI STIPULA-O.D.A. ACQUISTO TARGHE PUBBLICITA’ PON FESR – CABLAGGIO


Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione

Progetto cod. 13.1.2A-FESRPON-CA-2021-286 – Titolo: Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica

CUP:B29J21020200006

OGGETTO: Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente
dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia –
Azione 13.1.2 “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

Descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

€ 36.937,95(Importo comprensivo delle spese generali)

Adempimenti per la trasparenza

Incarico DS Direzione-coordinamento FESR Digital Board

Decreto assunzione incarico RUP-PON FESR Digital board

Azione di Disseminazione Iniziale – Codice identificativo Progetto13.1.2A-FESRPON- CA-2021-286 – Titolo “Dotazione di attrezzature digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica”

Determina avvio procedura progettista-collaboratore interno Digital Board

Avviso selzione Progettista-Collaudatore interni FESR Digital Board

VERBALE DI AGGIUDICAZIONE E TABELLA DI VALUTAZIONE PROGETTISTA E COLLAUDATORE PON DIGITAL BOARD

Decreto assegnazione incarico di PROGETTISTA

Determina di indizione di affidamento diretto mediante OdA per acquisto targa pubblicitarie e etichette adesive per il progetto “FESR REACT EU – Azione 13.1.2 Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” CNP: 13.1.2A-FESRPON-CA-2021-286

Determina aggiudicazione trattativa diretta digital board

Stipula_TrattativaDiretta_2032991_1255378_pon digital board

Decreto assegnazione incarico di VERIFICATORE DELLA CONFORMITA’

Verbale di verifica della conformità PON DIGITAL BOARD

CERTIFICATO REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA PON DIGITAL BOARD


SMART CLASS – “La scuola che c’è”

Progetto cod. 10.8.6A-FESRPON-CA-2020-621 – Titolo “La scuola che c’è”
CUP: B29F20000110001

OGGETTO: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze
e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della
conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” –
Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e
l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”. Avviso pubblico per la realizzazione di smart class
per le scuole del primo ciclo.

Descrizione del progetto

Il presente Avviso si pone l’obiettivo di offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale. La necessità di equipaggiare le scuole del primo ciclo nasce dalla constatazione che gli studenti più giovani raramente sono in possesso di devices personali.

L’avviso si ricollega al perdurare dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle misure restrittive prescritte.

Superata la fase emergenziale la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto alle attività didattiche.

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo modulo Importo Autorizzato forniture Importo Autorizzato spese generali Importo Autorizzato progetto
10.8.6A10.8.6A-FESRPON-CA-2020-621La scuola che c’è€ 12.190,00€ 810,00€ 13.000,00

Adempimenti per la trasparenza

Disseminazione

Assunzione in bilancio

Trattativa diretta acquisto dispositivi

Determina di indizione di affidamento diretto mediante OdA per acquisto targhe pubblicitarie e etichette adesive per il Progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-240 – Titolo “La scuola che c’è” CUP: B23D21001630007

Disseminazione finale


RETE LAN/WLAN

Il nostro istituto è stato autorizzato (lettera di autorizzazione)ad attuare il  progetto di ampliamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Descrizione del progetto

La nostra scuola, in linea con le politiche di indirizzo dell’Unione Europea che hanno individuato il potenziamento degli ambienti scolastici con dispositivi e tecnologie adatte a diffondere modelli didattici innovativi legati all’uso delle TIC e dei nuovi linguaggi come uno dei fattori determinanti per favorire l’apprendimento delle competenze chiave e per una cittadinanza attiva, intende potenziare la propria rete wireless per aumentare il grado di copertura della rete WIFI sino al 100% delle strutture didattiche allo scopo di offrire la possibilità al personale docente e tecnico-amministrativo di utilizzare al meglio il registro informatizzato e le conseguenti comunicazioni con le famiglie e gli alunni e allo stesso tempo per offrire ai nostri studenti ambienti di apprendimento digitalizzati. Infatti sono proprio gli ambienti di apprendimento digitalizzati che offrono caratteristiche e condizioni utili per rispondere ai bisogni dei discenti nelle scuole e facilitano la personalizzazione dei processi di apprendimento e i collegamenti tra apprendimento formale e informale.Coerentemente con le finalità previste dal PORTALE DIGITALE anche per il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione dell’ istituzione scolastica, nonché, formazione dei docenti per l’innovazione didattica e per implementare i processi di dematerializzazione e trasparenza amministrativa.

Sottoazione Codice identificativo progetto1 Titolo modulo Importo autorizzato forniture Importo autorizzato spese generali Totale autorizzato progetto
10.8.1.A1 10.8.1.A1-FESRPON-CA-2015-82#impariamo a n@vig@re€ 15.717,00€ 2.760,00€ 18.477,00

Adempimenti per la trasparenza


AMBIENTI DIGITALI

Il nostro istituto ha avuto autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali.( lettera di autorizzazione)
Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Descrizione del progetto

L’ IC “Paride del Pozzo” ritiene prioritario lo sviluppo delle competenze digitali e il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali, in coerenza con il Piano Nazionale della scuola digitale, previsto dalla Legge 107/2015, e considera fondamentale l’ inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali e degli alunni diversabili.
Il presente progetto intende, pertanto:
• Acquisire e distribuire risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione;
• Creare spazi alternativi per favorire un clima di confronto e collaborazione tra i docenti e rendere possibile l’ autoformazione sulla didattica non lineare innovativa, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, in linea con il piano di miglioramento della nostra scuola ed il futuro PTOF;
• Superare la concezione tradizionale dello “spazio aula” favorendo la costruzione di ambienti modulari, per accogliere dal piccolo gruppo a più classi ( realizzando attività di curriculum verticale) con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva che permettano la rimodulazione in coerenza con l’attività didattica prescelta;
• Rendere attuabile il progetto ‘PROGRAMMA IL FUTURO’ (MIUR e CINI) introducendo il pensiero computazionale nella scuola dell’ infanzia e nella scuola primaria;
• Favorire l’accesso alle notizie e alle informazioni della scuola da parte dell’ utenza.

SottoazioneCodice identificativo progetto1Titolo moduloImporto autorizzato fornitureImporto autorizzato spese generaliTotale autorizzato progetto
10.8.1.A310.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-256Studenti Digitali€ 19.760,00€ 2.240,00€ 22.000,00

Adempimenti per la trasparenza

Documenti utili

[wpdm_category id=”pon-2014-2020,” cols=”1″ toolbar=1 desc=1 item_per_page=10 template=”link-template-default.php”]