LA SCUOLA SIAMO NOI

Il nostro istituto è stato autorizzato (lettera di autorizzazione)ad attuare il  Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I- Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1.Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1- Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità- Progetto cod. 10.1.1.A FSE PON-CA-2017-130- Titolo “La scuola siamo noi”

Descrizione del progetto

Il progetto proposto intende rivolgersi a tutti gli alunni, ma in particolare a quelli che presentano bisogni educativi specifici, nella convinzione che offrendo opportunità alternative sia possibile prevenire il disagio e la dispersione scolastica ottemperando gli obiettivi della L.107. Il tempo scuola e le attività didattiche curricolari non sono del tutto adeguate a tutte le esigenze educative e formative degli alunni, di cui un buon numero in difficoltà e con bisogni specifici. La proposta si sviluppa in sette moduli formativi (quattro per la scuola secondaria 1°grado, due per la scuola primaria e uno per genitori) e punta a favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze di base attraverso nuovi approcci e modelli di insegnamento/ apprendimento, capaci di rendere gli alunni protagonisti del processo formativo per orientarli, in collaborazione con le famiglie, anche dal punto di vista personale e formativo.

DETTAGLI DELLA CANDIDATURA FILE PDF

Sottoazione