STEM-Multilinguismo PNRR 3.1 – DM 65/2023

Titolo progetto: STEM e nuovi linguaggi per il futuro
Descrizione progetto
Attraverso un approccio laboratoriale e cooperativo, il progetto intende promuovere e sviluppare il pensiero logico-scientifico attraverso un approccio integrato delle discipline e di potenziare competenze multilinguistiche sfruttando le potenzialità del digitale.
L’Istituto Scolastico sarà in prima linea per offrire gli spazi adeguati per lo svolgimento dei corsi e si impegna ad offrire un piano corsistico che vanti il potenziamento delle discipline STEM e multilinguistiche, nonché il superamento del divario di genere posto dalle discipline scientifiche e matematiche, per garantire pari opportunità alle studentesse a agli studenti. Le attività proposte porteranno gli alunni a sperimentare metodologie didattiche basate sul problem solving, sulla risoluzione di problemi reali, sulla interconnessione dei contenuti per lo sviluppo di competenze matematico-scientifico-tecnologiche, linguistiche ed espressive. I percorsi laboratoriali progettati negli interventi della tipologia A prevedono che attraverso la partecipazione attiva degli studenti de 3 segmenti scolastici:
infanzia, primaria e secondaria di I grado susciti motivazione, curiosità, interesse, passione verso le discipline STEM. Si sperimenteranno le nuove tecnologie e un approccio didattico innovativo fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2 per coinvolgere le alunne e gli alunni in attività espressive e ludiche, nella realizzazione di esperienze di apprendimento situato e in laboratori di multiculturalità e di approfondimento della competenza comunicativa nelle lingue straniere inglese e francese. Attraverso le azioni dell’Intervento B sarà possibile formare i docenti e creare quindi le condizioni per un insegnamento di qualità rispondente ai bisogni di formazione linguistica in L2. La frequenza di corsi di formazione in lingua inglese per docenti dall’Infanzia alla Secondaria favorirà il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e il miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, diffonderà la cultura della certificazione.